“Mappa del mare sconfinato”: il libro di Vittorio Porciatti a Miami

MIAMI\ aise\ - Professore apprezzatissimo all’Università di Miami e neurofisiologo di fama internazionale, Vittorio Porciatti ha presentato il suo libro “Mappa del mare sconfinato. Rotte di navigazione da salotto” nel ristorante Cipriani downtown Miami, in occasione di una cena organizzata dalla locale “Accademia del gusto”.
Un neurofisiologo curioso gironzola fra le banalità quotidiane alle quali nessuno generalmente fa caso, che però, esaminate con metodo scientifico, o quasi, rivelano aspetti meno ovvi ai quali viene assegnato un indice numerico di interesse. Poi, per dare un senso logico alla questione, fa il processo inverso passando dal numero al quotidiano, che però non è più quello di prima e offre addirittura una prospettiva originale ed intrigante. L'escursione avviene in punta di piedi, fra il serio e il faceto, fra il letterale e il metaforico, fra il reale e paradossale.
“Questo è un libretto che ho compilato come un gioco - dice Porciatti - negli intervalli del mio lavoro e spero sia apprezzato sia dalla comunità del Sud Florida dove vivo, spesso sotto stress, che dagli amici italiani che vivono e frequentano il mare o gli spazi aperti e hanno tempo per riflettere”. (pietro porcella\aise)