Difesa europea: dalla Commissione 1 miliardo di euro per ricerca e sviluppo

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea sta investendo 1 miliardo di euro in attività collaborative di ricerca e sviluppo in materia di difesa nell'ambito del programma di lavoro del Fondo europeo per la difesa (FED) per il 2026, rafforzando l'approccio collettivo dell'Europa all'innovazione e allo sviluppo di capacità nel settore della difesa.
Dal suo avvio nel 2021, il FES ha sostenuto 224 progetti con circa 4 miliardi di euro, rafforzando la cooperazione tra gli Stati membri e promuovendo le tecnologie di difesa condivise.
"L'Europa deve rafforzare la collaborazione nel settore della difesa: il Fondo europeo per la difesa deve fungere da base fondamentale per questo sforzo - ha spiegato Andrius Kubilius, Commissario europeo per la Difesa e lo spazio -. Per la sesta volta investiamo risorse significative al fine di incentivare e sostenere la ricerca e lo sviluppo riguardo alle principali capacità di difesa. Con 1 miliardi di € a titolo del Fondo europeo per la difesa 2026, stiamo mettendo la collaborazione al centro dell'innovazione europea nel settore della difesa, trasformando le priorità condivise in capacità condivise".
Il programma 2026 finanzierà 31 temi collaborativi di R&S in settori prioritari fondamentali concordati dagli Stati membri. Essi spaziano dalle capacità di difesa fondamentali alle tecnologie future fino all'innovazione nel settore della difesa. Il programma mantiene inoltre un forte sostegno alle piccole e medie imprese e alle imprese a media capitalizzazione.
Il programma, che la Commissione definisce "in linea con la strategia industriale europea in materia di difesa", introduce nuove misure per accelerare e razionalizzare i cicli di innovazione, in particolare per le tecnologie di rottura. (aise)