• CNR: MIGRAZIONI CLIMATICHE VERSO L’ITALIA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: MIGRAZIONI CLIMATICHE VERSO L’ITALIA

    ROMA\ aise\ - In uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Environmental Research Communications dall’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iia), si osserva come le variazioni meteo-climatiche svolgano un ruolo primario nell’influenza dei flussi migratori dalla fascia africana del Sahel all’Italia. 


  • ECONOMIA CIRCOLARE: IL PROGETTO DI ENEA PER OTTIMIZZARE IL RIUTILIZZO DEGLI SCARTI AZIENDALI
    Ambiente e Ricerca
    ECONOMIA CIRCOLARE: IL PROGETTO DI ENEA PER OTTIMIZZARE IL RIUTILIZZO DEGLI SCARTI AZIENDALI

    ROMA\ aise\ - “Progettare” gli scarti aziendali per incrementarne il riutilizzo. È questo l’obiettivo del progetto “PROPER Umbria” (PROgetto Pilota per l’Efficienza delle Risorse), condotto da ENEA in collaborazione con Sviluppumbria e la multinazionale Meccanotecnica Umbra che si è resa disponibile alla sperimentazione pilota. 


  • MEMBRANE COME BOLLE DI SAPONE PER COMBUSTIBILI SENZA IMPATTO AMBIENTALE
    Ambiente e Ricerca
    MEMBRANE COME BOLLE DI SAPONE PER COMBUSTIBILI SENZA IMPATTO AMBIENTALE

    TORINO\ aise\ - Si prevede che la domanda mondiale di energia sia destinata a raddoppiare entro il 2050. Per affrontare questa sfida, c’è bisogno non solo di fonti energetiche pulite (e il sole è tra le migliori opzioni), ma anche del miglior modo possibile per conservare l'energia solare in grande quantità e per lunghi periodi di tempo. 


  • CNR: NUOVA LUCE SULL’EVOLUZIONE RECENTE DELLA RIFT VALLEY AFRICANA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: NUOVA LUCE SULL’EVOLUZIONE RECENTE DELLA RIFT VALLEY AFRICANA

    ROMA\ aise\ - Le rift valley continentali sono processi geodinamici che si manifestano con grandi fratture nella superficie terrestre (rift in inglese significa spaccatura, rottura). 


  • IL CNR ALLA CAMERA DEI DEPUTATI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2019
    Ambiente e Ricerca
    IL CNR ALLA CAMERA DEI DEPUTATI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2019

    ROMA\ aise\ - Domani, 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, presso la Camera dei Deputati - Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, a Roma si propone una riflessione sulla gestione pubblica e partecipata delle risorse idriche in Italia e in Europa, con un focus sulla proposta di legge 52/2018, prima firmataria il deputato Federica Daga, e sulla garanzia di investimenti adeguati per un servizio efficiente. 


  • CNR: L’ AMPLIFICAZIONE DEL GENE SMC1A CONTRIBUISCE ALLO SVILUPPO DEL TUMORE DEL COLON-RETTO
    Ambiente e Ricerca
    CNR: L’ AMPLIFICAZIONE DEL GENE SMC1A CONTRIBUISCE ALLO SVILUPPO DEL TUMORE DEL COLON-RETTO

    ROMA\ aise\ - Il tumore del colon-retto è il secondo più frequente in Italia con una stima di circa 51.300 nuovi casi nel 2018, secondo i dati dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), e la seconda causa di morte oncologica dopo il tumore al polmone. 


  • GIORNATA MONDIALE DELLA METEOROLOGIA: CONFERENZA A “LA SAPIENZA” DI ROMA
    Ambiente e Ricerca
    GIORNATA MONDIALE DELLA METEOROLOGIA: CONFERENZA A “LA SAPIENZA” DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Sabato prossimo, 23 marzo, nell’Aula magna del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma, in occasione della Giornata mondiale della Meteorologia promossa dall'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), l'Associazione italiana di Scienze dell’Atmosfera e meteorologia (Aisam) in collaborazione con l’ateneo, l'Aeronautica militare (Am) e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), terrà una conferenza sul tema “La Terra, il Sole e il Tempo”. 


  • LA CIVILTÀ DELL’ACQUA IN VENETO: UN VIAGGIO SOSTENIBILE DA PADOVA AL GRANDE DELTA CON IL “WATER MUSEUM OF VENICE”
    Ambiente e Ricerca
    LA CIVILTÀ DELL’ACQUA IN VENETO: UN VIAGGIO SOSTENIBILE DA PADOVA AL GRANDE DELTA CON IL “WATER MUSEUM OF VENICE”

    VENEZIA\ aise\ - Turismo slow, arte, cultura, prodotti locali e sviluppo sostenibile si coniugano alla perfezione nei patrimoni di civiltà dell’acqua del Veneto che oggi aderiscono alla rete del “Water Museum of Venice”. 


  • REGIONE TOSCANA E FONDAZIONE INPHOTEC DELLA SANT’ANNA DI PISA A BRUXELLES PER LE NUOVE FRONTIERE DELLA FOTONICA
    Ambiente e Ricerca
    REGIONE TOSCANA E FONDAZIONE INPHOTEC DELLA SANT’ANNA DI PISA A BRUXELLES PER LE NUOVE FRONTIERE DELLA FOTONICA

    PISA\ aise\ - “La fotonica e le nuove frontiere della digitalizzazione Europea”. È questo il tema dell'evento, organizzato dalla Regione Toscana e dalla Fondazione INPHOTEC della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che si terrà nel pomeriggio del 26 Marzo presso il Press Club Europe a Brussels (www.pressclub.be) e che precede l’assembla annuale della Piattaforma Europea sulla Fotonica-Photonics 21. 


  • ANTARTIDE: UNA BASE ITALIANA A "TUTTE RINNOVABILI"
    Ambiente e Ricerca
    ANTARTIDE: UNA BASE ITALIANA A "TUTTE RINNOVABILI"

    ROMA\ aise\ - È stata realizzata la prima centrale fotovoltaica della base italiana “Mario Zucchelli” in Antartide, proseguendo la transizione verso l’energia 100% da fonti rinnovabili dopo la costruzione dell’impianto eolico lo scorso anno. 


  • IL CNR A CAPO DI UN GRUPPO DI RICERCA EUROPEO PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL MORBO DI ALZHEIMER
    Ambiente e Ricerca
    IL CNR A CAPO DI UN GRUPPO DI RICERCA EUROPEO PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL MORBO DI ALZHEIMER

    ROMA\ aise\ - Il primo gennaio 2019 è iniziato ufficialmente il progetto europeo SensApp (Super-sensitive detection of Alzheimer’s disease biomarkers in plasma by an innovative droplet split-and-stack approach), che ha l’obiettivo di sviluppare un super-sensore per la diagnosi precoce del morbo di Alzheimer, tramite un semplice esame del sangue. 


  • DA UNO STUDIO CNR E UNIVERSITÀ DI SIENA UNA NUOVA STRATEGIA CONTRO IL WEST NILE E ALTRI VIRUS EMERGENTI
    Ambiente e Ricerca
    DA UNO STUDIO CNR E UNIVERSITÀ DI SIENA UNA NUOVA STRATEGIA CONTRO IL WEST NILE E ALTRI VIRUS EMERGENTI

    ROMA\ aise\ - Due gruppi di ricerca italiani, coordinati da Giovanni Maga dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche di Pavia (Cnr-Igm) e da Maurizio Botta dell'Università di Siena, hanno messo a punto una nuova famiglia di inibitori dell'enzima cellulare DDX3X efficace nel bloccare la replicazione del virus West Nile in cellule umane, senza danneggiare le cellule sane. 


  • COME TI RAFFREDDO IL QUBIT: LO STUDIO DEL CNR SU “PHYSICAL REVIEW LETTERS”
    Ambiente e Ricerca
    COME TI RAFFREDDO IL QUBIT: LO STUDIO DEL CNR SU “PHYSICAL REVIEW LETTERS”

     


  • CNR: I RECORD DI CALDO E FREDDO IN ITALIA SEGUONO UNA NUOVA LEGGE
    Ambiente e Ricerca
    CNR: I RECORD DI CALDO E FREDDO IN ITALIA SEGUONO UNA NUOVA LEGGE

    ROMA\ aise\ - Uno studio del Cnr-Iia, pubblicato sull’International Journal of Climatology, vede come l’andamento dei nuovi record storici di temperature estreme in Italia segua una netta deriva climatica, mostrando per la prima volta che anche questi eventi estremi sono al di fuori di una variabilità naturale del clima. 


  • SOSTENIBILITÀ: ARRIVA IL "GIARDINIERE VIRTUALE" DI ENEA CHE PROGETTA LE AREE VERDI NEL RISPETTO DELLA NATURA
    Ambiente e Ricerca
    SOSTENIBILITÀ: ARRIVA IL "GIARDINIERE VIRTUALE" DI ENEA CHE PROGETTA LE AREE VERDI NEL RISPETTO DELLA NATURA

    ROMA\ aise\ - Uno strumento innovativo e di facile utilizzo per progettare aree verdi con le specie della flora d’Italia e individuare quelle più idonee sulla base dell’area geografica e delle caratteristiche ambientali. Si chiama Anthosart Green Tool ed è il risultato di un progetto omonimo coordinato da ENEA che punta a ridurre i costi di gestione delle aree verdi e il consumo di acqua, ma anche a scoprire eventuali utilizzi alternativi delle piante nell’alimentazione e nell’artigianato e i loro legami con l’arte, la letteratura, la musica e il territorio. 


Pagina 3 di 7
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce