• TEL AVIV E HAIFA CELEBRANO: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE
    La Cultura del Martedì
    TEL AVIV E HAIFA CELEBRANO: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA COMMEDIA DELL

    TEL AVIV\ aise\ - Ogni anno, il 25 febbraio, la Giornata della Commedia dell'Arte, proclamata nel 2010 dall'associazione SAT, riconosciuta dall'Unesco nella lista degli organismi non governativi che si occupano di Patrimonio Culturale Immateriale, viene celebrata in tutto il mondo per promuovere la conoscenza di questa tradizione, nata in Italia ma praticata ormai in tutto il mondo, e per dimostrare l'esistenza di una comunità internazionale che in questa tradizione si riconosce. 


  • "L’ETERNO FEMMININO: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA DONNA ALBANESE DAL NOVECENTO A OGGI" IN MOSTRA PRESSO LA RESIDENZA D’ITALIA A TIRANA
    La Cultura del Martedì
    "L’ETERNO FEMMININO: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA DONNA ALBANESE DAL NOVECENTO A OGGI" IN MOSTRA PRESSO LA RESIDENZA D’ITALIA A TIRANA

    TIRANA\ aise\ - Si è aperta ieri, 4 febbraio, nella prestigiosa sede della Residenza d’Italia a Tirana la mostra "L’Eterno femminino: La rappresentazione della donna albanese dal Novecento a oggi". 


  • TIME IS OUT OF JOINT: LA GNAM DI ROMA A MADRID
    La Cultura del Martedì
    TIME IS OUT OF JOINT: LA GNAM DI ROMA A MADRID

    MADRID\ aise\ - All’Istituto Italiano di Cultura l’esperienza di gestione e l’approccio strategico del museo romano 


  • ARTEMISIA GENTILESCHI DA CAPODIMONTE A MOSCA
    La Cultura del Martedì
    ARTEMISIA GENTILESCHI DA CAPODIMONTE A MOSCA

    MOSCA\ aise\ - Inaugurata al Museo Pushkin la mostra "Ospiti da Napoli. Artemisia Gentileschi e i contemporanei" 


  • PONTORMO AL GETTY DI LOS ANGELES
    La Cultura del Martedì
    PONTORMO AL GETTY DI LOS ANGELES

    LOS ANGELES\ aise\ - Jacopo da Pontormo (1494-1557) fu uno dei più straordinari pittori e disegnatori della Firenze cinquecentesca. Tra il 1528 e il 1530 concluse una delle sue opere più commoventi e rivoluzionarie, la Visitazione. 


  • IN LIBRERIA "L’ATLANTE DELLE PAROLE" DI DIEGO FONTANA
    La Cultura del Martedì
    IN LIBRERIA "L’ATLANTE DELLE PAROLE" DI DIEGO FONTANA

    VENEZIA\ aise\ - Da dove nasce il termine desiderio? Che cosa si intende per parole-valigia? Di cosa parliamo, quando parliamo di onomanzia? Per scoprirlo non resta che salire a bordo di un'insolita mongolfiera e iniziare un viaggio di scoperta tra alcune delle più sorprendenti e affascinanti origini delle parole. 


  • PREMIO LETTERARIO "GIUSEPPE DESSÌ": APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 34^ EDIZIONE
    La Cultura del Martedì
    PREMIO LETTERARIO "GIUSEPPE DESSÌ": APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 34^ EDIZIONE

    VILLACIDRO\ aise\ - Si sono aperte il 1° febbraio le iscrizioni al Premio "Giuseppe Dessì", il concorso letterario - quest'anno alla sua trentaquattresima edizione - intitolato allo scrittore sardo (nato a Cagliari nel 1909 e scomparso a Roma nel 1977), in programma dal 23 settembre al 2 ottobre a Villacidro, la cittadina del Sud Sardegna dove l'autore di "Paese d'ombre" (Premio Strega nel 1972) aveva le sue radici. 


  • "MOTION E MOTION": ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA UN OMAGGIO AL CINEMA DI WIM WENDERS
    La Cultura del Martedì
    "MOTION E MOTION": ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA UN OMAGGIO AL CINEMA DI WIM WENDERS

    ROMA\ aise\ - Un emozionante viaggio insieme a Wim Wenders. A partire da oggi, 5 febbraio, e sino al 14 aprile, la Casa del Cinema di Roma e VIGGO dedicano un omaggio al regista Wim Wenders in un lungo percorso che si articolerà tra cortometraggi, documentari e film portando sul grande schermo versioni opere per anni non più visibili. 


  • L’AURORA BOREALE È A ROMA
    La Cultura del Martedì
    L’AURORA BOREALE È A ROMA

    ROMA\ aise\ - La danza dei Paesi nordici all’Auditorium Parco della Musica di Roma: dal 10 al 26 febbraio Equilibrio Festival 2019


  • "NATURE & POLITICS": THOMAS STRUTH IN MOSTRA ALLA MAST.GALLERY DI BOLOGNA
    La Cultura del Martedì
    "NATURE & POLITICS": THOMAS STRUTH IN MOSTRA ALLA MAST.GALLERY DI BOLOGNA

    BOLOGNA\ aise\ - La Fondazione MAST presenta una selezione di grandi immagini a colori del fotografo tedesco Thomas Struth realizzate a partire dal 2007 nei siti industriali e di ricerca scientifica di tutto il mondo che rappresentano l’avanguardia, la sperimentazione e l’innovazione nelle attività umane. 


  • GASOMETRO M.A.N. N.3: ALLA PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA GLI SCATTI DI CARLO VALSECCHI
    La Cultura del Martedì
    GASOMETRO M.A.N. N.3: ALLA PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA GLI SCATTI DI CARLO VALSECCHI

    BOLOGNA\ aise\ - Da venerdì scorso, 1 febbraio, e sino al 31 marzo il Gruppo Hera promuove presso il Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale di Bologna "Gasometro M.A.N. n.3", il nuovo progetto di Carlo Valsecchi: quattordici fotografie che raccontano in modo del tutto inedito e originale la metamorfosi del gasometro di Bologna durante i lavori di bonifica e restauro promossi dalla stessa multiutility. 


  • "CUORE DI TENEBRA": A TORINO CHIEDENDOSI "PUÒ L’ARTE PREVENIRE GLI ERRORI?"
    La Cultura del Martedì
    "CUORE DI TENEBRA": A TORINO CHIEDENDOSI "PUÒ L’ARTE PREVENIRE GLI ERRORI?"

    TORINO\ aise\ - Dal 1° febbraio al 19 maggio 2019 le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, presentano "Cuore di tenebra. Castello di Rivoli @OGR.1. Può l’arte prevenire gli errori?", una mostra allestita al Binario 2 delle OGR Torino, a cura di Marcella Beccaria, capo curatore e curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il supporto della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. 


  • LUCA VERNIZZI A MILANO
    La Cultura del Martedì
    LUCA VERNIZZI A MILANO

    MILANO\ aise\ - Inizia intensamente l’anno espositivo di Luca Vernizzi. Il 2019 lo vede protagonista fin da subito nella sua città d’adozione, Milano, dove ieri e oggi, 4 e 5 febbraio, sono state svelate ben 36 opere inedite, suddivise in due eventi istituzionali di prestigio. 


  • IL 2019 AL MAXXI: VIAGGIO NELLA CREATIVITÀ ITALIANA
    La Cultura del Martedì
    IL 2019 AL MAXXI: VIAGGIO NELLA CREATIVITÀ ITALIANA

    ROMA\ aise\ - È stato presentato nei giorni scorsi il programma del MAXXI per il 2019. Grande spazio alla creatività italiana riconosciuta nel mondo, con le monografiche dedicate a Paola Pivi, Paolo Di Paolo, Maria Lai e Gio Ponti e i focus su Formafantasma, Elisabetta Catalano, Enzo Cucchi, in un costante dialogo tra arte, architettura, fotografia, design. 


  • "IL MESTIERE DELLE ARTI" A RAVENNA
    La Cultura del Martedì
    "IL MESTIERE DELLE ARTI" A RAVENNA

    RAVENNA\ aise\ - Perché mai un raffinato pezzo unico di gioielleria, di ceramica, cristallo viene ritenuto artigianato e non arte? Appellativo riservato invece a scultura e pittura? 


Pagina 4 di 80
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce