• PREMIO LETTERARIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: AL VIA LA XIII EDIZIONE
    Ambiente e Ricerca
    PREMIO LETTERARIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: AL VIA LA XIII EDIZIONE

    PADOVA\ aise\ - La cinquina finalista annunciata l'11 febbraio; cerimonia di premiazione il 10 maggio. Presidente della Giuria sarà Elena Cattaneo. 


  • A CACCIA DI STELLE: CONFERENZA ALLA SIOI
    Ambiente e Ricerca
    A CACCIA DI STELLE: CONFERENZA ALLA SIOI

    ROMA\ aise\ - In occasione della presentazione della XI edizione del Master in istituzioni e Politiche Spaziali, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi), l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Buongiorno, di Studi giuridici Internazionali del Cnr hanno organizzato la conferenza “A caccia di stelle. L’esperienza italiana e la comunità scientifica internazionale”. 


  • UNO STUDIO ENEA APRE NUOVE PROSPETTIVE PER LA PRODUZIONE DI GOMMA NATURALE
    Ambiente e Ricerca
    UNO STUDIO ENEA APRE NUOVE PROSPETTIVE PER LA PRODUZIONE DI GOMMA NATURALE

    ROMA\ aise\ - Uno studio ENEA, pubblicato sulla rivista internazionale “BMC Genomics”, apre nuove prospettive per la produzione anche in Europa della gomma naturale, una materia prima di particolare rilievo tecnologico e commerciale, che non può essere sostituita con quella di sintesi artificiale in numerose applicazioni. Negli ultimi anni, è emerso un forte interesse per l’individuazione e lo studio di nuove specie vegetali in grado di produrre questo materiale. 


  • NEL SILICIO BIDIMENSIONALE IL FUTURO DELLA FOTONICA: PUBBLICATO SU NANO LETTERS LO STUDIO CNR-SAPIENZA
    Ambiente e Ricerca
    NEL SILICIO BIDIMENSIONALE IL FUTURO DELLA FOTONICA: PUBBLICATO SU NANO LETTERS LO STUDIO CNR-SAPIENZA

    ROMA\ aise\ - Un team di ricerca coordinato da Alessandro Molle dell’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Imm) di Agrate Brianza e da Stefano Lupi della Sapienza Università di Roma, insieme a gruppi delle Università di Roma Tor Vergata e Università di Roma Tre e in collaborazione con la STMircoelectronics, ha ottenuto per la prima volta una configurazione bidimensionale del silicio, che presenta una risposta ottica mai osservata prima. 


  • IL DOLORE DA NEUROPATIA SI CURA MANGIANDO MENO: STUDIO ITALIANO PUBBLICATO SU PLOS ONE
    Ambiente e Ricerca
    IL DOLORE DA NEUROPATIA SI CURA MANGIANDO MENO: STUDIO ITALIANO PUBBLICATO SU PLOS ONE

    ROMA\ aise\ - Un periodo limitato di dieta a ridotto apporto calorico è in grado di attivare meccanismi anti-infiammatori, riducendo e prevenendo la cronicizzazione del dolore neuropatico. 


  • ANTARTIDE: UN LABORATORIO SOTTO I GHIACCI MARINI
    Ambiente e Ricerca
    ANTARTIDE: UN LABORATORIO SOTTO I GHIACCI MARINI

    ROMA\ aise\ - Il progetto coordinato dall’Enea nell’ambito della 34° spedizione italiana in Antartide. 


  • PIÙ VERDE PER LA SALUTE DEI BAMBINI
    Ambiente e Ricerca
    PIÙ VERDE PER LA SALUTE DEI BAMBINI

    ROMA\ aise\ - Vivere in aree altamente cementificate è dannoso per la salute respiratoria e oculare dei bambini, mentre vivere in aree con molto verde urbano è protettivo. A dirlo un’indagine, a firma Cnr, Ingv, Arpa Emilia-Romagna e DepLazio, pubblicata su Environmental Health. 


  • ENEA: FIRMATO PROTOCOLLO PER UN POLO DI ECCELLENZA INTERNAZIONALE SU FUSIONE E RADIOFARMACI
    Ambiente e Ricerca
    ENEA: FIRMATO PROTOCOLLO PER UN POLO DI ECCELLENZA INTERNAZIONALE SU FUSIONE E RADIOFARMACI

    BOLOGNA\ aise\ - Creare un polo scientifico di eccellenza internazionale sulle tecnologie per la fusione e per la produzione di radiofarmaci destinati alla diagnosi e alla terapia dei tumori. 


  • "MARE MAGNA GRECIA": ISTITUITA LA PRIMA AREA PROTETTA NELLO JONIO
    Ambiente e Ricerca
    "MARE MAGNA GRECIA": ISTITUITA LA PRIMA AREA PROTETTA NELLO JONIO

    POTENZA\ aise\ - La giunta regionale della Basilicata ha proposto alla Commissione europea un nuovo sito “Natura 2000” denominato “Mare della Magna Grecia.” Lo rende noto l’assessore all’Ambiente ed Energia Francesco Pietrantuono. 


  • CNR-ISTC: DAI PRIMATI LEZIONI DI ECONOMIA
    Ambiente e Ricerca
    CNR-ISTC: DAI PRIMATI LEZIONI DI ECONOMIA

    ROMA\ aise\ - L’uso del denaro da parte dell’uomo sostituisce il baratto all’incirca 6 secoli prima di Cristo e rapidamente diventa il mezzo più efficiente per ottenere beni e servizi, condizionando ogni aspetto della nostra vita. 


  • BRASIMONE: IL NUOVO POLO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO NEL CUORE DELL’APPENNINO
    Ambiente e Ricerca
    BRASIMONE: IL NUOVO POLO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO NEL CUORE DELL’APPENNINO

    BOLOGNA\ aise\ - Un polo scientifico e tecnologico di grande rilievo internazionale: è quel che diventerà il Centro Ricerche ENEA del Brasimone grazie al Protocollo di intesa siglato tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana ed ENEA, per sostenere il rilancio e la valorizzazione del sito nell’Appennino tosco-emiliano. 


  • OMAGGIO A LEONARDO A 500 ANNI DALLA MORTE: A VINCI IL VOLO SPERIMENTALE DEL DRONE DI ABZERO CHE TRASPORTA SANGUE ED EMODERIVATI
    Ambiente e Ricerca
    OMAGGIO A LEONARDO A 500 ANNI DALLA MORTE: A VINCI IL VOLO SPERIMENTALE DEL DRONE DI ABZERO CHE TRASPORTA SANGUE ED EMODERIVATI

    PISA\ aise\ - Dalla vite aerea allo studio sulle dinamiche del volo, Leonardo da Vinci è considerato il precursore del volo, il primo progettista di strumenti e di macchine atte ad alzarsi in cielo. 


  • SINAPSI ARTIFICIALI PER LA COMUNICAZIONE NEURONALE: LA RICERCA DI CNR-IMEM
    Ambiente e Ricerca
    SINAPSI ARTIFICIALI PER LA COMUNICAZIONE NEURONALE: LA RICERCA DI CNR-IMEM

    ROMA\ aise\ - Realizzata per la prima volta la connessione sinaptica tra neuroni tramite un dispositivo elettronico (memristore) sviluppato da polimeri, garantendo funzionalità analoghe alle sinapsi naturali. Viene così abilitata la diretta comunicazione tra neuroni in modo artificiale, aprendo prospettive nelle interfacce brain-computer e nella protesica di nuova generazione. La ricerca, condotta dal Cnr-Imem, è pubblicata su Advanced Materials Technologies. 


  • WEART: TECNOLOGIA MADE IN ITALY DA SIENA A LAS VEGAS
    Ambiente e Ricerca
    WEART: TECNOLOGIA MADE IN ITALY DA SIENA A LAS VEGAS

    LAS VEGAS\ aise\ - Un anello che trasmette la sensazione del tatto da una persona all’altra, anche a distanza, o la ricrea – associata a un film, a una musica, a un videogioco o alla realtà virtuale o aumentata – amplificando così le percezioni sensoriali. 


  • INTERNATIONAL ACADEMY OF ASTRONAUTS: A BUENOS AIRES IL SIMPOSIO LATINO-AMERICANO SUI PICCOLI SATELLITI
    Ambiente e Ricerca
    INTERNATIONAL ACADEMY OF ASTRONAUTS: A BUENOS AIRES IL SIMPOSIO LATINO-AMERICANO SUI PICCOLI SATELLITI

    ROMA\ aise\ - Sarà Buenos Aires ad ospitare la seconda edizione del Simposio latino-americano sui piccoli satelliti organizzato dall’ International academy of astronauts (IAA). 


Pagina 4 di 25
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce