• L’UNITÀ DI CRISI E I SUOI PORTALI: VERRECCHIA IN COMMISSIONE ESTERI
    Lavori Parlamentari
    L’UNITÀ DI CRISI E I SUOI PORTALI: VERRECCHIA IN COMMISSIONE ESTERI

    ROMA\ aise\ - Nell’ambito della discussione delle risoluzioni presentate in Commissione Affari esteri alla Camera per l’istituzione di un portale unico dedicato agli italiani nel mondo, è intervenuto ieri sera in audizione il Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina Stefano Verrecchia. 


  • PORTALE UNICO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO: VERRECCHIA DOMANI IN AUDIZIONE IN COMMISSIONE ESTERI
    Lavori Parlamentari
    PORTALE UNICO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO: VERRECCHIA DOMANI IN AUDIZIONE IN COMMISSIONE ESTERI

    ROMA\ aise\ - Prosegue in Commissione Affari Esteri della Camera la discussione delle cinque risoluzioni sugli “strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero”. 


  • PORTALE UNICO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO: RISOLUZIONI IN COMMISSIONE ESTERI/ PROPOSTE AUDIZIONI DI VIGNALI (DGIT) E VERRECCHIA (UDC)
    Lavori Parlamentari
    PORTALE UNICO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO: RISOLUZIONI IN COMMISSIONE ESTERI/ PROPOSTE AUDIZIONI DI VIGNALI (DGIT) E VERRECCHIA (UDC)

    ROMA\ aise\ - Ieri la Commissione Affari esteri della Camera ha avviato la discussione delle cinque risoluzioni sugli “strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero” presentate da Siragusa (M5S), Grande (M5S), Zoffili (Lega), Nissoli (Fi) e Schirò (Pd) alla presenza del sottosegretario Manlio Di Stefano. 


  • COMINCIATA ALLA CAMERA LA DISCUSSIONE DELLE PDL PER L’ISTITUZIONE DELLA BICAMERALE
    Lavori Parlamentari
    COMINCIATA ALLA CAMERA LA DISCUSSIONE DELLE PDL PER L’ISTITUZIONE DELLA BICAMERALE

    ROMA\ aise\ - È iniziata ieri pomeriggio in Commissione Esteri alla camera la discussione sulle proposte di legge per l’istituzione di una Bicamerale per gli italiani all’estero. Alla presenza del sottosegretario Manlio Di Stefano, la commissione ha deciso di istituire un Comitato ristretto per il prosieguo dei lavori. 


  • BICAMERALE ITALIANI ALL’ESTERO ALLA CAMERA/ IL VICE MINISTRO SERENI IN SENATO
    Lavori Parlamentari
    BICAMERALE ITALIANI ALL’ESTERO ALLA CAMERA/ IL VICE MINISTRO SERENI IN SENATO

    ROMA\ aise\ - Non solo coronavirus: se i provvedimenti presi dal Governo per contrastare l’epidemia sono giustamente al centro dell’attività parlamentare, le Commissioni di Camera e Senato proseguono anche l’esame delle proposte di legge e degli altri atti di governo loro assegnati. 


  • CURA ITALIA E AIUTI AGLI INDIGENTI ALL’ESTERO: MERLO RISPONDE ALLE INTERROGAZIONI DI NISSOLI (FI) E QUARTAPELLE (PD)
    Lavori Parlamentari
    CURA ITALIA E AIUTI AGLI INDIGENTI ALL’ESTERO: MERLO RISPONDE ALLE INTERROGAZIONI DI NISSOLI (FI) E QUARTAPELLE (PD)

    ROMA\ aise\ - Tra le misure contenute nel “Cura Italia” c’è anche quella che assegna al Ministero degli Esteri 4 milioni di euro per assistere i cittadini italiani all'estero in condizioni d'indigenza o necessità. 


  • PIÙ RISORSE E PERSONALE ALL’UNITÀ DI CRISI DELLA FARNESINA: LA RISOLUZIONE DELLA LEGA ALLA CAMERA
    Lavori Parlamentari
    PIÙ RISORSE E PERSONALE ALL’UNITÀ DI CRISI DELLA FARNESINA: LA RISOLUZIONE DELLA LEGA ALLA CAMERA

    ROMA\ aise\ - Per assistere al meglio gli italiani che si trovano all’estero, il Governo dovrebbe, da un lato, potenziare l’Unità di crisi della Farnesina, e, dall’altro, facilitare l’accesso alle informazioni dei cittadini. 


  • RIMPATRI E MECCANISMO EUROPEO: DI MAIO RISPONDE A FRATELLI D’ITALIA
    Lavori Parlamentari
    RIMPATRI E MECCANISMO EUROPEO: DI MAIO RISPONDE A FRATELLI D’ITALIA

    ROMA\ aise\ - Ancora rimpatri dall’estero e mancato utilizzo del meccanismo europeo: tante le interrogazioni presentate dalle opposizioni in merito alla gestione dei rientri dei connazionali dall’estero in tempo di coronavirus. Tante, quindi, ma sempre le stesse, le risposte della Farnesina. 


  • “CORRIDOI TURISTICI” PER GLI ISCRITTI AIRE: VIGNA (LEGA) INTERROGA DI MAIO
    Lavori Parlamentari
    “CORRIDOI TURISTICI” PER GLI ISCRITTI AIRE: VIGNA (LEGA) INTERROGA DI MAIO

    ROMA\ aise\ - In vista della prossima estate, il Governo dovrebbe pensare alla istituzione di “corridoi turistici” per consentire agli italiani all’estero iscritti all’Aire di veire in Italia per trascorrere le vacanze. 


  • TUTTO SUI RIMPATRI: DEL RE RISPONDE A 5 STELLE E LEU
    Lavori Parlamentari
    TUTTO SUI RIMPATRI: DEL RE RISPONDE A 5 STELLE E LEU

    ROMA\ aise\ - Dall'11 marzo al 5 maggio oltre 75.000 connazionali hanno fatto rientro in patria, grazie a quasi 650 operazioni (tra voli e altri mezzi) organizzate o facilitate dalla Farnesina e dalla rete diplomatica in 111 Paesi. 


  • LAVORO E TUTELE PER I FRONTALIERI: IL PD INTERROGA DI MAIO
    Lavori Parlamentari
    LAVORO E TUTELE PER I FRONTALIERI: IL PD INTERROGA DI MAIO

    ROMA\ aise\ - “Agevolare la continuità lavorativa dei frontalieri” italiani in Svizzera, garantendo sostegno e tutele. Così in una interrogazione a prima firma Quartapelle Procopio (Pd) – sottoscritta dai colleghi Fassino, Borghi e Schirò – in cui si chiede al Ministro degli esteri Di Maio di intervenire per tutelare i frontalieri italiani in Ticino, alle prese con chiusura dei varchi e disoccupazione. 


  • NUOVO CONSOLATO MONTEVIDEO: L’INTERPELLANZA DI FDI ALLA CAMERA
    Lavori Parlamentari
    NUOVO CONSOLATO MONTEVIDEO: L’INTERPELLANZA DI FDI ALLA CAMERA

    ROMA\ aise\ - In merito alla costruzione della nuova cancelleria consolare d’Italia a Montevideo la Farnesina dovrebbe “verificare, per quanto di competenza, la trasparenza della procedura seguita per indire la gara d'appalto, valutando, all'esito delle verifiche, la possibilità di annullarla per destinare quelle risorse ai rimpatri degli italiani ancora bloccati all'estero, dopo le opportune variazioni di bilancio”. 


  • RIMPATRIO CONNAZIONALI: ANCHE FORZA ITALIA INTERROGA IL GOVERNO
    Lavori Parlamentari
    RIMPATRIO CONNAZIONALI: ANCHE FORZA ITALIA INTERROGA IL GOVERNO

    ROMA\ aise\ - Si moltiplicano in questi giorni le interrogazioni parlamentari sul rimpatrio dei connazionali dall’estero e su come la Farnesina sta gestendo tali operazioni. Due senatori di Forza Italia, Enrico Aimi e Maria Rizzotti, segnalano in particolare due diverse criticità. 


  • PORTALE UNICO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO: LA RISOLUZIONE DI GRANDE (M5S) IN COMMISSIONE ESTERI
    Lavori Parlamentari
    PORTALE UNICO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO: LA RISOLUZIONE DI GRANDE (M5S) IN COMMISSIONE ESTERI

    ROMA\ aise\ - La presidente della Commissione Affari Esteri della Camera, Marta Grande (M5S) fa sua la proposta di Elisa Siragusa, parlamentare pentastellata eletta in Europa, in una risoluzione che presenta proprio nella sua commissione. 


  • FAZZOLARI (FDI): DI MAIO TUTELI I NOSTRI CONNAZIONALI ALL'ESTERO E ACCELERI RIMPATRI
    Lavori Parlamentari
    FAZZOLARI (FDI): DI MAIO TUTELI I NOSTRI CONNAZIONALI ALL

    ROMA\ aise\ - "Con due interrogazioni parlamentari depositate in Senato, Fratelli d'Italia ha chiesto al ministro degli Affari esteri, Luigi Di Maio, di attivarsi tempestivamente per tutelare e mettere in sicurezza tutti nostri connazionali all'estero in questa fase di emergenza". 


Pagina 8 di 20
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce