• L’Italia in 10 selfie 2021: un'economia a misura d’uomo
    Ambiente e Ricerca
    L’Italia in 10 selfie 2021: un

    ROMA\ aise\ - Presentato il nuovo rapporto della Fondazione Symbola. Italia al top in Europa e nel mondo 


  • Cnr: imparare dai meteoriti per migliorare le protesi ossee
    Ambiente e Ricerca
    Cnr: imparare dai meteoriti per migliorare le protesi ossee

    ROMA\ aise\ - Uno studio dell’Istituto di cristallografia del Cnr in collaborazione con le università Sapienza e Roma Tre e con l’ISIS Neutron and Muon Source (UK), ha permesso di ottenere la prima caratterizzazione completa della whitlockite, un minerale presente anche nei meteoriti. I risultati contribuiranno ad ottenere materiali più performanti per utilizzo biomedicale. 


  • Campi Flegrei: l’INGV evidenzia le cause della microsismicità degli ultimi anni
    Ambiente e Ricerca
    Campi Flegrei: l’INGV evidenzia le cause della microsismicità degli ultimi anni

    ROMA\ aise\ - Le variazioni nei parametri sismici e geochimici dell’area della Solfatara e di Pisciarelli ai Campi Flegrei (Pozzuoli - Napoli) sarebbero causate dalla pressione cui è sottoposta la struttura presente nel sottosuolo della Solfatara. 


  • Le mappe sull’Almanacco della Scienza del Cnr
    Ambiente e Ricerca
    Le mappe sull’Almanacco della Scienza del Cnr

    ROMA\ aise\ - L’esigenza di rappresentare il territorio risale all’antichità e dura fino ai giorni nostri, anche se in forma tecnologica e digitale. Anzi è un principio sempre più importante anche in altri ambiti, da quello cerebrale a quello ambientale e informatico. Alla cartografia è dedicato il nuovo numero del magazine del Cnr, on line su www.almanacco.cnr.it. 


  • Cnr: scoperto il materiale che può diventare isolante eccitonico
    Ambiente e Ricerca
    Cnr: scoperto il materiale che può diventare isolante eccitonico

    ROMA\ aise\ - "La transizione da isolante convenzionale a eccitonico è dovuta solamente al comportamento degli elettroni del solfuro di molibdeno senza alcuna deformazione della struttura del reticolo cristallino". 


  • “Weplanet - 100 globi per un futuro sostenibile” da oggi in piazza Duomo a Milano
    Ambiente e Ricerca
    “Weplanet - 100 globi per un futuro sostenibile” da oggi in piazza Duomo a Milano

    MILANO\ aise\ - Si inaugura oggi, 3 aprile, a Milano in Piazza del Duomo – lato via Carminati - l’esposizione open air delle prime 50 opere di “Weplanet - 100 globi per un futuro sostenibile”, manifestazione organizzata dall’Associazione WePlanet, in collaborazione con Gruppo Mondadori, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini contribuendo al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite). 


  • Una sola idea di tempo per la meccanica quantistica e la fisica classica
    Ambiente e Ricerca
    Una sola idea di tempo per la meccanica quantistica e la fisica classica

    ROMA\ aise\ - Una ricerca su Nature Communications, a cura di Cnr-Isc e Università di Firenze, getta un ponte fra le due teorie fisiche attraverso un’unica definizione di “tempo”. 


  • Gli agricoltori tradizionali del Messico proteggono la biodiversità: lo studio della Sant’Anna di Pisa
    Ambiente e Ricerca
    Gli agricoltori tradizionali del Messico proteggono la biodiversità: lo studio della Sant’Anna di Pisa

    PISA\ aise\ - Semi di mais tramandati di padre in figlio mantengono le stesse caratteristiche genetiche 50 anni dopo. Pubblicati sulla rivista scientifica internazionale “Heredity” i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. 


  • Tumore al colon: dal Cnr nuovo meccanismo alla base della formazione delle metastasi
    Ambiente e Ricerca
    Tumore al colon: dal Cnr nuovo meccanismo alla base della formazione delle metastasi

    ROMA\ aise\ - I risultati dello studio sostenuto da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sono pubblicati sulla rivista Theranostics. 


  • NEAMTHM18: online il primo modello di pericolosità da tsunami per Mediterraneo, Atlantico Nord-orientale e i mari connessi
    Ambiente e Ricerca
    NEAMTHM18: online il primo modello di pericolosità da tsunami per Mediterraneo, Atlantico Nord-orientale e i mari connessi

    ROMA\ aise\ - Realizzato il primo modello di pericolosità per tsunami generati da terremoti nell’area NEAM frutto di un progetto europeo coordinato dall’INGV. 


  • Riscaldamento artico: aumenta neve ad alta quota sulle Alpi Giulie
    Ambiente e Ricerca
    Riscaldamento artico: aumenta neve ad alta quota sulle Alpi Giulie

    ROMA\ aise\ - Nuova ricerca di un team internazionale (cui ha partecipato anche il Cnr) chiarisce l’anomalia dei piccoli ghiacciai delle Alpi Giulie a bassa quota che, invece di scomparire a causa del riscaldamento globale, come nel resto delle Alpi, sono resilienti e stabili da circa 15 anni. 


  • “Sulle tracce di Nemo”: il contributo italiano ad uno studio internazionale sull'orologio biologico del pesce pagliaccio
    Ambiente e Ricerca
    “Sulle tracce di Nemo”: il contributo italiano ad uno studio internazionale sull

    FERRARA\ aise\ - Australia, largo della costa Queensland. Qui, a soli 5 metri sotto la superficie dell’Oceano Pacifico, nella coloratissima barriera corallina ricca di anemoni, vive il pesce pagliaccio. 


  • Superconduttori: una nuova scoperta targata UniGe e Cnr
    Ambiente e Ricerca
    Superconduttori: una nuova scoperta targata UniGe e Cnr

    GENOVA\ aise\ - Ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, dell'Istituto Nanoscienze-CNR e Scuola Normale Superiore di Pisa hanno scoperto come sia possibile generare coppie di quasi-particelle nei materiali superconduttori applicando elevati campi elettrici. 


  • Protezione civile: con Retrace-3d una ricostruzione geologica tridimensionale dell’area colpita dal terremoto dell’Italia centrale
    Ambiente e Ricerca
    Protezione civile: con Retrace-3d una ricostruzione geologica tridimensionale dell’area colpita dal terremoto dell’Italia centrale

    ROMA\ aise\ - Un modello 3D del volume crostale in cui si è generato il terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016 e la successiva sequenza sismica. 


  • “Challenge Us”: ricercatori per l’innovazione delle imprese
    Ambiente e Ricerca
    “Challenge Us”: ricercatori per l’innovazione delle imprese

    PISA\ aise\ - Organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con la partecipazione di Cnr, Università di Pisa, Università La Sapienza di Roma, University of Tartu (Estonia), University of Sheffield (Regno Unito), Ethz (Svizzera), Center for the Study of Democracy (Bulgaria). Domande entro il 15 maggio.


Pagina 2 di 73
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce